• Menù,  Torte da ricorrenza

    Cream Tart ovvero Number Cake!

    Cream Tart ovvero Number Cake oppure Letter Cake, insomma chiamatela come volete ma fatela! Da parecchi mesi ormai, questo tipo di torta imperversa sui social, attirando spesso la mia attenzione per l’effetto estetico, sebbene  mi sia sempre rifiutata di approfondire e, soprattutto, di fare, visto che, come tutti i tormentoni in genere, mi pareva troppo scontata. Ma poi è arrivato il compleanno della mia piccola Gio e, quando le ho chiesto che torta volesse per la cena in suo onore, lei mi ha candidamente detto: vorrei quella torta che va tanto di moda adesso… sai mamma, quella a forma di numeri! Ecco come una mamma cambia velocemente idea sull’andare controcorrente…

  • Breakfast,  Grandi Lievitati,  Lievitati Dolci

    Panettone Quattro Stagioni di Rolando Morandin

    Oggi è il primo giorno di Febbraio e nevica. Nevica copiosamente… Nevica talmente che hanno chiuso le scuole e dalla finestra della mia mansarda penetra una luce ovattata, grigia ma brillante. Appena mi sono alzata, ho riempito di legna la mia stufa in maiolica e pensato di passare la giornata accoccolata sul divano a leggere, con una bella tazza di tè fumante. Ma… Ma, mi ricordo che, più o meno inconsciamente, il mio lievito madre era stato rinfrescato ieri sera, dopo essere stato un paio di giorni fuori dal frigo. E allora… guardo il divano. Poi guardo il lievito, bello gonfio, che galleggia nel suo vaso di vetro. Divano. Impasto.…

  • Bread - Pane,  Breakfast,  Lievitati Salati

    Normandy Apple Bread ovvero Pane alle Mele di Normandia

    Ho voluto che il mio primo post fosse un pane. L’ho voluto perché per me “il pane” rappresenta una sfida. Un po’ come lo è stata la decisione di creare questo mio Diario di Cucina Pop. Il pane è il mio tallone d’Achille e realizzarne uno, proprio per iniziare, poteva rivelarsi una mossa azzardata. Ma a me piacciono le sfide e, soprattutto, amo le scelte inusuali. Così, quando su Instagram, mi sono apparse le foto di un pane meraviglioso dalla crosta vigorosa e con delle deliziose fettine di mela all’interno, sono partita alla ricerca per tentare di imitarlo! Non è una ricetta molto conosciuta in Italia e i siti che…