Pane in Cassetta alle Noci
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (prima puntata! Lui…)
Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e…
Ecco! iniziano i problemi: ognuno di noi ha una colazione preferita diversa e ci va già bene che in una famiglia composta da tre persone almeno tutte e tre sono concordi che a colazione si beve the nero e si mangia yogurt greco (ovviamente home-made e vi prometto che scriverò a brevissimo un post a riguardo!). Già l’accompagnamento dello yogurt ci porta a opinioni discordi… ma da buon segno zodiacale bilancia, che deve trovare un accordo equilibrato su tutto, ho capito che è facile trovare una soluzione: basta alternare a ruota le colazioni preferite e così, con tanto amore che fa da contorno, sarà sempre una domenica mattina ideale per tutti!
Scriverò allora tre post: il primo per Lui, poi per Gio e infine per me!
La colazione perfetta di Lui: “Pane morbido in cassetta alle Noci” da tagliare a fette spesse, tostare e spalmare di burro e confettura di fichi (ovviamente del nostro giardino…)
INGREDIENTI
per lo “sponge” (levain-levure):
- 18 g di lievito compresso (lievito di birra) diminuibile a 15 o 12 g a seconda del tempo a disposizione e della temperatura esterna
- 120 g farina per pane di media forza (W 280 circa)
- 90 g acqua
per un pane di medie dimensioni:
- 480 g farina per pane ai cereali (con il 12% di proteine)
- 180 g di latte
- 90 g acqua
- 45 g di burro morbido
- 12 g sale
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 12 g zucchero di canna
- 150 g di noci grossolanamente spezzettate e tostate in una noce di burro per insaporirle
- 1 cucchiaino di malto
PROCEDIMENTO
Preparazione dello Sponge
- miscelare fino ad avere un composto morbido omogeneo tutti gli ingredienti del lievitino (sponge=spugna)
- lasciare per 40 minuti a 27° oppure più tempo a temperatura ambiente.
Preparazione del Pane
- Preparate un’autolisi breve mescolando velocemente, nella ciotola della planetaria, la farina, il latte e l’ acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti (mentre lievita lo sponge).
- Aggiungete il lievitino, lo zucchero, il malto e il miele. Iniziate ad impastare utilizzando la foglia.
- Unite il burro morbido insieme al sale e incordate leggermente sempre utilizzando la foglia e successivamente il gancio ad uncino o la spirale..
- Aggiungiamo le noci precedentemente preparate e mescoliamo fintanto che saranno perfettamente incorporate.
- Rovesciamo l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio d’oliva (non extra vergine) e poniamo a 26/28 gradi per 40 minuti
- formiamo l’impasto dividendolo in tre grandi palle da disporre in fila nello stampo del pane a cassetta (vedi foto sotto)
- in alternativa stringiamo meno e formiamo una pagnotta ovale da far lievitare nel cestino apposito
- Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa un’ora e trenta a 26°)
- Il pane sarà pronto per essere cotto quando, premendo con un dito, la fossetta che si sarà formata scomparirà lentamente.
- Scaldate il forno a 220 gradi
Cottura
- trasferite il pane con il relativo stampo (oppure rovesciate su una pala infarinata il pane lievitato nel cestino) nel forno caldo e cuocete con vapore per 10 minuti a 200° poi abbassate a 170° e proseguite per 40 minuti
- Attendete almeno 2 ore prima di affettare…. se ce la fate!
Et Voilà ! c’est prêt 🙂