-
Tarte “Nostalgie” ai frutti rossi
Ho voluto chiamare questa Tarte “Nostalgie”… ” Nostalgia” in francese… perchè il suo colore e il profumo dei frutti rossi che la riempiono mi ricordano l’estate, le giornate all’aria aperta, la spensieratezza… “Nostalgie” in italiano… perchè sento fortissima in questi giorni la malinconia, la pesantezza, la paura che tante piccole e leggerissime gioie che mi (ci) hanno sempre accompagnata non torneranno tanto presto… Si possono combattere le nostalgie a colpi di pasta brisè e composta ai frutti rossi? non lo so… ma ci provo… La ricetta è liberamente ispirata ad una meravigliosa Tarte assaggiata a Parigi (di nuovo la nostalgia…) nella pasticceria Mamiche di Cècile Khayat e Victoria Effantin. Le…
-
Chocolate Muffins #iorestoacasa!
Iorestoacasa! Questo è il nome con cui ho voluto ribattezzare i miei muffins… Chi segue il mio blog sa che, per una specie di sfida verso me stessa, le ricette che pubblico sono sempre abbastanza elaborate… Diciamo che richiedono una certa esperienza, almeno. Ma oggi no… oggi volevo qualcosa che potesse fare mia madre o mia figlia o i miei studenti o le mie compagne di liceo, che mi hanno chiesto una ricetta facile facile per occupare il tempo in cui, costretti in casa, senza un sano passatempo, rischiamo solo di pensare alla preoccupante situazione che stiamo vivendo oggi in Italia e in tutto il mondo. E questi muffins sono…
-
Chiacchiere del Maestro Iginio Massari
Questo Carnevale del 2020 è stato davvero un Carnevale strano… Nel senso che il Carnevale non c’è proprio stato! Per chi leggerà la ricetta in tempo reale, la motivazione sarà chiara… tuttavia spero che, presto, tutti noi dimenticheremo questo periodo, in cui ogni starnuto ci ha fatto pensare ad una malattia molto più seria… il famigerato Corona-virus. Non voglio sembrare una che minimizza ma credo che, come spesso accade, “In media stat Virtus”. Nel senso che non mi piacciono le esagerazioni da nessuna delle due parti tuttavia ritengo che il clima terroristico, tale da indurre a cancellare ogni festa o sfilata di carnevale, almeno nel nord Italia, sia stato un…
-
La mia Pastiera Napoletana ma non troppo!
Sono circondata da persone cui voglio bene e che sono puntuali in modo quasi maniacale… eppure.. Io non ci riesco. Inutile ogni sforzo. Per quanto io me lo riprometta il risultato non cambia. Io arrivo in ritardo. Sempre. Per cui voi mi perdonerete, così come lo fanno i miei famigliari, i miei amici, i miei colleghi… A partire da oggi e continuando nei prossimi giorni, io riuscirò finalmente a scrivere e pubblicare le ricette dei dolci e lievitati preparati per Pasqua! Inizierò dalla mia Pastiera Napoletana ma non troppo! Perché io di Partenopeo non ho davvero nulla, nonostante l’amore per la bellissima Napoli e la sua cucina, inoltre, fino a…
-
Crostata con Composta di Fragole e Chantilly
Ci sono ricordi che rimangono fissati indelebilmente nella nostra mente e nel nostro cuore… Questa torta, con le sue fragole cotte insieme ad un guscio di frolla, è sicuramente tra questi . Avevo 17 anni, non fatemi contare quanti anni sono passati, ed ero seduta su una terrazza soleggiata, di fronte al Lago di Como, insieme a Marina. Lei, la mia migliore amica ai tempi del liceo, di qualche mese più vecchia di me, avrebbe compiuto, da li a poco, 18 anni. Sedevamo una di fronte all’altra, a scrivere bigliettini di invito per la sua festa, chiudendoli con della ceralacca rossa. Nel forno c’era una torta, questa crostata strana ,…
-
Cream Tart ovvero Number Cake!
Cream Tart ovvero Number Cake oppure Letter Cake, insomma chiamatela come volete ma fatela! Da parecchi mesi ormai, questo tipo di torta imperversa sui social, attirando spesso la mia attenzione per l’effetto estetico, sebbene mi sia sempre rifiutata di approfondire e, soprattutto, di fare, visto che, come tutti i tormentoni in genere, mi pareva troppo scontata. Ma poi è arrivato il compleanno della mia piccola Gio e, quando le ho chiesto che torta volesse per la cena in suo onore, lei mi ha candidamente detto: vorrei quella torta che va tanto di moda adesso… sai mamma, quella a forma di numeri! Ecco come una mamma cambia velocemente idea sull’andare controcorrente…