• Biscotti e Friandeses,  Dolci da ricorrenza

    Chiacchiere del Maestro Iginio Massari

    Questo Carnevale del 2020 è stato davvero un Carnevale strano… Nel senso che il Carnevale non c’è proprio stato! Per chi leggerà la ricetta in tempo reale, la motivazione sarà chiara…  tuttavia spero che, presto, tutti noi dimenticheremo questo periodo, in cui ogni starnuto ci ha fatto pensare ad una malattia molto più seria… il famigerato Corona-virus. Non voglio sembrare una che minimizza ma credo che, come spesso accade, “In media stat Virtus”. Nel senso che non mi piacciono le esagerazioni da nessuna delle due parti tuttavia ritengo che il clima terroristico, tale da indurre a cancellare ogni festa o sfilata di carnevale, almeno nel nord Italia, sia stato un…

  • Torte da Forno,  Torte da ricorrenza

    La mia Pastiera Napoletana ma non troppo!

    Sono circondata da persone cui voglio bene e che sono puntuali in modo quasi maniacale… eppure.. Io non ci riesco. Inutile ogni sforzo. Per quanto io me lo riprometta il risultato non cambia. Io arrivo in ritardo. Sempre. Per cui voi mi perdonerete, così come lo fanno i miei famigliari, i miei amici, i miei colleghi… A partire da oggi e continuando nei prossimi giorni, io riuscirò finalmente a scrivere e pubblicare le ricette dei dolci e lievitati preparati per Pasqua! Inizierò dalla mia Pastiera Napoletana ma non troppo! Perché io di Partenopeo non ho davvero nulla, nonostante l’amore per la bellissima Napoli e la sua cucina, inoltre, fino a…

  • Torte da Forno,  Torte da ricorrenza

    Crostata con Composta di Fragole e Chantilly

    Ci sono ricordi che rimangono fissati indelebilmente nella nostra mente e nel nostro cuore… Questa torta, con le sue fragole cotte insieme ad un guscio di frolla, è sicuramente tra questi . Avevo 17 anni, non fatemi contare quanti anni sono passati, ed ero seduta su una terrazza soleggiata, di fronte al Lago di Como, insieme a Marina. Lei, la mia migliore amica ai tempi del liceo, di qualche mese più vecchia di me, avrebbe compiuto, da li a poco, 18 anni. Sedevamo una di fronte all’altra, a scrivere bigliettini di invito per la sua festa, chiudendoli con della ceralacca rossa. Nel forno c’era una torta, questa crostata strana ,…

  • Menù,  Torte da ricorrenza

    Cream Tart ovvero Number Cake!

    Cream Tart ovvero Number Cake oppure Letter Cake, insomma chiamatela come volete ma fatela! Da parecchi mesi ormai, questo tipo di torta imperversa sui social, attirando spesso la mia attenzione per l’effetto estetico, sebbene  mi sia sempre rifiutata di approfondire e, soprattutto, di fare, visto che, come tutti i tormentoni in genere, mi pareva troppo scontata. Ma poi è arrivato il compleanno della mia piccola Gio e, quando le ho chiesto che torta volesse per la cena in suo onore, lei mi ha candidamente detto: vorrei quella torta che va tanto di moda adesso… sai mamma, quella a forma di numeri! Ecco come una mamma cambia velocemente idea sull’andare controcorrente…