• Torte da Forno

    Tarte “Nostalgie” ai frutti rossi

    Ho voluto chiamare questa Tarte “Nostalgie”… ” Nostalgia” in francese… perchè il suo colore e il profumo dei frutti rossi che la riempiono mi ricordano l’estate, le giornate all’aria aperta, la spensieratezza… “Nostalgie” in italiano… perchè sento fortissima in questi giorni la malinconia, la pesantezza, la paura che tante piccole e leggerissime gioie che mi (ci) hanno sempre accompagnata non torneranno tanto presto… Si possono combattere le nostalgie a colpi di pasta brisè e composta ai frutti rossi? non lo so… ma ci provo… La ricetta è liberamente ispirata ad una meravigliosa Tarte assaggiata a Parigi (di nuovo la nostalgia…) nella pasticceria Mamiche di Cècile Khayat e Victoria Effantin. Le…

  • Breakfast,  Lievitati Dolci,  Viennoiserie

    Cornetto all’italiana di Samuel Gonzales

    Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (seconda puntata! Gio…) Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E  io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow….  e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e… Lo so ho già…

  • Antipasti e Appetizer,  Menù

    Vol Au Vent con Spuma di Mortadella, Pistacchi e Marmellata di Arance Amara

    In questi primi giorni dell’anno, complici le lunghe (mai troppo lunghe…) vacanze natalizie, la mia cucina ha sempre più assunto l’aspetto di un campo di battaglia con pile di teglie, padelle e spatole disseminate e imploranti di essere lavate.. Io, invece di lavarle, ho continuato a prendere appunti, scrivere elenchi di cose da provare assolutamente, leggere nuove ricette, riscrivere dosi e procedimenti, provare a realizzarli, fotografare, assaggiare, impilare nuove tortiere, teglie e… ricominciare! Ho accumulato almeno dieci differenti ricette che, assolutamente, volevo scrivere sul mio blog ma, ho cambiato idea altrettante volte su quale dovesse essere la prima! Finché un’amica mi ha inviato un augurio bellissimo per il nuovo anno.…

  • Bread - Pane,  Breakfast,  Lievitati Salati

    Normandy Apple Bread ovvero Pane alle Mele di Normandia

    Ho voluto che il mio primo post fosse un pane. L’ho voluto perché per me “il pane” rappresenta una sfida. Un po’ come lo è stata la decisione di creare questo mio Diario di Cucina Pop. Il pane è il mio tallone d’Achille e realizzarne uno, proprio per iniziare, poteva rivelarsi una mossa azzardata. Ma a me piacciono le sfide e, soprattutto, amo le scelte inusuali. Così, quando su Instagram, mi sono apparse le foto di un pane meraviglioso dalla crosta vigorosa e con delle deliziose fettine di mela all’interno, sono partita alla ricerca per tentare di imitarlo! Non è una ricetta molto conosciuta in Italia e i siti che…