-
Cornetto all’italiana di Samuel Gonzales
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (seconda puntata! Gio…) Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e… Lo so ho già …
-
Pane in Cassetta alle Noci
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (prima puntata! Lui…) Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e… Ecco! iniziano i problemi:…
-
Offella vs Pandoro… senza dimenticarci della Colomba!
Oggi è il 23 Dicembre di un anno talmente strano, assurdo e drammatico che pare irreale… Ed io sono qui a scrivere una ricetta dopo che per mesi non ho avuto voglia neppure di scrivere la lista della spesa… So che sembrerà strano e, prima di tutti è sembrato strano persino a me ma, mentre tutti durante il primo lockdown erano alla disperata ricerca di un cubetto di lievito o creavano dal nulla una nuova pasta madre, io, che di lievito ne avevo in abbondanza, non ho prodotto neppure una colomba… un panettoncino di ferragosto… nulla. Al massimo qualche pizza di tanto in tanto o un croissant per colazione. e,…
-
Pizza al Piatto Napoletana ovvero Pizza “Maometto”!
Questa pizza è per i miei ragazzi…. I miei giovani studenti… che da tanti giorni, ormai, sono chiusi in casa insieme ai loro genitori, ai loro fratelli, ai loro animali domestici, se sono fortunati ad averli… Ho provato ad immedesimarmi in loro, a ritornare con il pensiero a me che avevo 12 o 13 anni, ho cercato di immaginare cosa mi sarebbe mancato subito dopo lo stare con i miei amici o il fare un bel giro in bicicletta… Mi sarebbe mancata la pizza. Ma non quella in teglia, quella che ci fa la mamma la domenica, mi sarebbe mancata la pizza tonda che esce fumante dal forno a legna…
-
Chiacchiere del Maestro Iginio Massari
Questo Carnevale del 2020 è stato davvero un Carnevale strano… Nel senso che il Carnevale non c’è proprio stato! Per chi leggerà la ricetta in tempo reale, la motivazione sarà chiara… tuttavia spero che, presto, tutti noi dimenticheremo questo periodo, in cui ogni starnuto ci ha fatto pensare ad una malattia molto più seria… il famigerato Corona-virus. Non voglio sembrare una che minimizza ma credo che, come spesso accade, “In media stat Virtus”. Nel senso che non mi piacciono le esagerazioni da nessuna delle due parti tuttavia ritengo che il clima terroristico, tale da indurre a cancellare ogni festa o sfilata di carnevale, almeno nel nord Italia, sia stato un…
-
Vol Au Vent con Spuma di Mortadella, Pistacchi e Marmellata di Arance Amara
In questi primi giorni dell’anno, complici le lunghe (mai troppo lunghe…) vacanze natalizie, la mia cucina ha sempre più assunto l’aspetto di un campo di battaglia con pile di teglie, padelle e spatole disseminate e imploranti di essere lavate.. Io, invece di lavarle, ho continuato a prendere appunti, scrivere elenchi di cose da provare assolutamente, leggere nuove ricette, riscrivere dosi e procedimenti, provare a realizzarli, fotografare, assaggiare, impilare nuove tortiere, teglie e… ricominciare! Ho accumulato almeno dieci differenti ricette che, assolutamente, volevo scrivere sul mio blog ma, ho cambiato idea altrettante volte su quale dovesse essere la prima! Finché un’amica mi ha inviato un augurio bellissimo per il nuovo anno.…
-
Il Pandoro… The Revenge!
Due giorni fa ho scritto un articolo sul pandoro…. Terminava dicendo: “non è detto che non ci riprovi…” In realtà vi stavo mentendo, perchè ci avevo già riprovato! Sicuramente vi starete chiedendo “sarà meglio questa ricetta o la precedente?” Non ve lo dico… vi invito a leggere l’altro articolo dove spiego tutto quello che mi ha spinto ad accanirmi sul povero Pandoro qui… Poi provatele entrambe e fatemi sapere. Io posso solo dirvi che questa ricetta, ri-bilanciata da me, con l’aiuto di un amico pasticcere bravissimo (grazie Daniele Marchitiello!) è molto più vecchia della precedente, provenendo dalla prima edizione di Cresci, scritta dal maestro Achille Zoia insieme al maestro Iginio Massari.…
-
Il Pandoro… Finalmente!
Ovvero: come ti modifico la ricetta del maestro Armando Palmieri (non me ne voglia Maestro, la scongiuro!) perché, finalmente, il pandoro sappia di pandoro! Io sono testarda. Non mi arrendo facilmente. Se esiste un problema, un enigma o anche solo un indovinello, io non dormo finché non l’ho risolto. Peccato che il mio enigma, questa volta, non abbia nessuna base matematica o linguistica su cui ragionare: come si può trovare, infatti, la composizione esatta di una ricetta e del relativo aroma che, dal lontano 1894, è rimasta assolutamente top-secret? Parlo del pandoro, ovviamente, che nacque alla fine del novecento da una tradizione natalizia della città di Verona. Un tempo, infatti,…
-
La Gestione del Lievito Madre e del Li.co.li
Ho promesso alle amiche ed amici del mio gruppo Facebook che avrei pubblicato le mie considerazioni sulla gestione del lievito madre. Ed io le promesse le mantengo sempre. O quasi… Tuttavia sono doverose un paio di premesse. La prima riguarda la mia nota prolissità : sono incapace di essere concisa! Ciononostante cercherò di essere abbastanza breve ma, al tempo stesso esauriente. La seconda precisazione riguarda un altro aspetto insito nel mio carattere: sin da bambina mi hanno sempre guidato la curiosità e la voglia di imparare unite ad una profonda cocciutaggine, a causa della quale non stavo bene finché non capivo come, qualcosa che mi veniva insegnato o proposto, funzionasse realmente..…
-
La Colomba Sfogliata
Ci sono ricette e ci sono Ricette! Se mi dicessero di sceglierne una sola, qualcosa che mi sappia dare una soddisfazione enorme durante la preparazione e una sorta di estasi durante la degustazione, io sceglierei questa. La Colomba Sfogliata. Una perfetta combinazione tra l’armonia di sapori di un grande lievitato e la leggerezza di un croissant. Da preparare per la colazione di Pasqua ma, cambiandole la forma e trasformandola in una semplice corona (ciambella) da gustare davvero in ogni stagione. Questa ricetta è frutto di tanto, tantissimo, studio e diverse prove ma il punto di partenza è la ricetta del maestro Morandin, a cui non finirò mai di essere grata.…