-
Cornetto all’italiana di Samuel Gonzales
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (seconda puntata! Gio…) Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e… Lo so ho già…
-
Pane in Cassetta alle Noci
Chiudete gli occhi e immaginatevi la vostra domenica mattina ideale.. (prima puntata! Lui…) Vi svegliate pigramente, vi stiracchiate mentre scorgete un sole limpido che filtra tra le persiane.. sorridete dolcemente a chi vi sta accanto e annusate l’aria perchè qualcuno (chi?? se chi vi sta accanto si è svegliato con voi??? questo può essere un ostacolo, ma nulla vieta di sognarlo…) sta inondando la stanza con i profumi della vostra colazione preferita… E io adoro la colazione. E’ il mio pasto preferito in assoluto e ho bisogno che sia assolutamente slow…. e lo stesso vale per mio marito… e lo stesso vale per mia figlia… e… Ecco! iniziano i problemi:…
-
Pizza al Piatto Napoletana ovvero Pizza “Maometto”!
Questa pizza è per i miei ragazzi…. I miei giovani studenti… che da tanti giorni, ormai, sono chiusi in casa insieme ai loro genitori, ai loro fratelli, ai loro animali domestici, se sono fortunati ad averli… Ho provato ad immedesimarmi in loro, a ritornare con il pensiero a me che avevo 12 o 13 anni, ho cercato di immaginare cosa mi sarebbe mancato subito dopo lo stare con i miei amici o il fare un bel giro in bicicletta… Mi sarebbe mancata la pizza. Ma non quella in teglia, quella che ci fa la mamma la domenica, mi sarebbe mancata la pizza tonda che esce fumante dal forno a legna…
-
Chocolate Muffins #iorestoacasa!
Iorestoacasa! Questo è il nome con cui ho voluto ribattezzare i miei muffins… Chi segue il mio blog sa che, per una specie di sfida verso me stessa, le ricette che pubblico sono sempre abbastanza elaborate… Diciamo che richiedono una certa esperienza, almeno. Ma oggi no… oggi volevo qualcosa che potesse fare mia madre o mia figlia o i miei studenti o le mie compagne di liceo, che mi hanno chiesto una ricetta facile facile per occupare il tempo in cui, costretti in casa, senza un sano passatempo, rischiamo solo di pensare alla preoccupante situazione che stiamo vivendo oggi in Italia e in tutto il mondo. E questi muffins sono…
-
Chiacchiere del Maestro Iginio Massari
Questo Carnevale del 2020 è stato davvero un Carnevale strano… Nel senso che il Carnevale non c’è proprio stato! Per chi leggerà la ricetta in tempo reale, la motivazione sarà chiara… tuttavia spero che, presto, tutti noi dimenticheremo questo periodo, in cui ogni starnuto ci ha fatto pensare ad una malattia molto più seria… il famigerato Corona-virus. Non voglio sembrare una che minimizza ma credo che, come spesso accade, “In media stat Virtus”. Nel senso che non mi piacciono le esagerazioni da nessuna delle due parti tuttavia ritengo che il clima terroristico, tale da indurre a cancellare ogni festa o sfilata di carnevale, almeno nel nord Italia, sia stato un…
-
La Gestione del Lievito Madre e del Li.co.li
Ho promesso alle amiche ed amici del mio gruppo Facebook che avrei pubblicato le mie considerazioni sulla gestione del lievito madre. Ed io le promesse le mantengo sempre. O quasi… Tuttavia sono doverose un paio di premesse. La prima riguarda la mia nota prolissità: sono incapace di essere concisa! Ciononostante cercherò di essere abbastanza breve ma, al tempo stesso esauriente. La seconda precisazione riguarda un altro aspetto insito nel mio carattere: sin da bambina mi hanno sempre guidato la curiosità e la voglia di imparare unite ad una profonda cocciutaggine, a causa della quale non stavo bene finché non capivo come, qualcosa che mi veniva insegnato o proposto, funzionasse realmente..…
-
La Colomba Sfogliata
Ci sono ricette e ci sono Ricette! Se mi dicessero di sceglierne una sola, qualcosa che mi sappia dare una soddisfazione enorme durante la preparazione e una sorta di estasi durante la degustazione, io sceglierei questa. La Colomba Sfogliata. Una perfetta combinazione tra l’armonia di sapori di un grande lievitato e la leggerezza di un croissant. Da preparare per la colazione di Pasqua ma, cambiandole la forma e trasformandola in una semplice corona (ciambella) da gustare davvero in ogni stagione. Questa ricetta è frutto di tanto, tantissimo, studio e diverse prove ma il punto di partenza è la ricetta del maestro Morandin, a cui non finirò mai di essere grata.…
-
La mia Pastiera Napoletana ma non troppo!
Sono circondata da persone cui voglio bene e che sono puntuali in modo quasi maniacale… eppure.. Io non ci riesco. Inutile ogni sforzo. Per quanto io me lo riprometta il risultato non cambia. Io arrivo in ritardo. Sempre. Per cui voi mi perdonerete, così come lo fanno i miei famigliari, i miei amici, i miei colleghi… A partire da oggi e continuando nei prossimi giorni, io riuscirò finalmente a scrivere e pubblicare le ricette dei dolci e lievitati preparati per Pasqua! Inizierò dalla mia Pastiera Napoletana ma non troppo! Perché io di Partenopeo non ho davvero nulla, nonostante l’amore per la bellissima Napoli e la sua cucina, inoltre, fino a…
-
Veneziana all’Amaretto del Maestro Giorilli
Le ricette sono come le persone… Alcune ti rimangono nel cuore. Altre le provi e, come un’amante infedele, le ami per quell’istante e poi te ne dimentichi. Questa Veneziana è sicuramente tra le prime! L’ho provata quando ero alle prime armi con i lievitati… primissime armi. A quei tempi credevo di odiare i canditi (credevo…) e una veneziana al profumo di mandorla mi attirava come una calamita. Il risultato è stato un prodotto orribile a vedersi ma dal sapore incredibilmente buono. Ovviamente, come ben sa chi mi conosce, un semi insuccesso diventa per me una sfida. E allora l’ho rifatta. Con la planetaria.. poi con la spirale… poi, crescendo la…
-
Tortelli di Zucca alla Mantovana
Io adoro la zucca. Mia figlia Gio adora la zucca. Luigi adora la zucca. E… io ve l’ho già detto! Vista questa premessa e trovata, nonostante la stagione, una fantastica zucca Delica, mi pare ovvio che io non abbia resistito e mi sia, subito, precipitata a preparare i Tortelli di zucca, come vuole la tradizione mantovana! Nella mia biografia non ho scritto una cosa importante: credo di potermi definire alquanto “Regional Fusion”! Sono nata a Como, da genitori comaschi, ma la nonna materna (Nonna Piccola) era nata vicino a Lodi, il nonno era friulano, l’altra nonna (Nonna Grande) era di Bologna e il nonno paterno di Reggio Emilia. Se ci…